Il Teatro… Che Puzzle!

Il teatro diviene strumento comunicativo di grande efficacia e coinvolge emotivamente ed affettivamente i ragazzi.

dal 16 Novembre 2023 al 23 Maggio 2024

L’idea è quella di creare un gruppo-puzzle dove ogni pezzo-tassello abbia la sua importanza e senza il quale non ci può essere risultato finale. I ragazzi si dovranno impegnare non solo nella rielaborazione di un copione, ma anche nella costruzione di scenografie e di costumi; capire, cioè, dall’interno come nasce e si sviluppa uno spettacolo-musical teatrale.

Gli allievi si impegneranno in una collaborazione attiva per un inter-scambio di idee ed esperienze che mettano in rapporto i più grandi con i più piccoli al fine di sostenersi a vicenda e di crescere insieme. Ogni alunno, anche appartenente a sezioni e classi differenti, deve riuscire a comprendere la propria individualità, mettersi a disposizione dell’altro, vincere la propria timidezza (anche in vista di un esame finale) e comprendere che senza collaborazione non ci può essere un buon risultato finale.

Lo scopo è quello di mettere in relazione più piccoli con i più grandi e di far coesistere il semplice con il complesso. Si partirà dall'osservazione per giungere alla creazione.

Scuola Secondaria di Primo Grado

via del Centenario, 7 Arzano